Oggi ritorno a voi con una ricetta di una crostata deliziosa. Perche’ il ripieno ”non ci posso credere” ? La spiegazione risiede nel fatto che la prima volta che lessi gli ingredienti di questo dolce, rimasi stupefatta nel vedere che la crema era preparata usando il semolino. Questo ingrediente evocava in me ricordi legati all’infanzia, alle pappette che preparavo ai miei figli, ma utilizzarlo per fare una crema, mi sembrava inverosimile. E invece il risultato e’ stato sorprendente.
E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI!
Ingredienti per la frolla:
– 300 g di farina per dolci, ma va bene anche la comunissima 00
– 150g di burro
– 120g di zucchero
– 1 uovo
– Scorza di limone grattugiata
– 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA CREMA:
– Un litro di latte
-100g di semolino
– un pizzico di sale
200g di zucchero
– 50g di burro
-2 uova
– una bustina di vaniglina
– scorza di limone non trattato
– nutella
INDOSSATE IL GREMBIULE…LAVATEVI LE MANI…INIZIAMO!
– Per fare una buona frolla mettete sul piano di lavoro, la farina e nel centro il burro a pezzettini, cominciate a lavorare velocemente con la punta delle dita come se le schioccasse
– Aggiungete l’uovo, lo zucchero la scorza di limone, un pizzico di sale e continuate a lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
– Formate ora una palla che chiuderete nella pellicola trasparente , lasciandola riposare in frigo per circa mezz’ora.
– Prepariamo ora la crema, in una pentola mettete a bollire il latte con il semolino.
– Raggiunto il bollore, togliete dal fuoco ed incorporate il burro, lo zucchero, i due tuorli e i due albumi montati a neve, la vanillina ed la scorza grattugiata del limone.
– Prendete la pasta frolla, stendetela tra due fogli di carta da forno, trucchetto per non farla appiccicare.
– Foderate lo stampo, riempitelo con la crema”non ci posso credere” ed infornate per un’ora a 180°
– Lasciate raffreddare e spalmate, aiutandovi con una spatola, la nutella
– Mettere in frigo per tre ore circa, anche se io consiglio sempre per questo tipo di dolci di preparare la mattina per la sera e viceversa
Et voila’! Una crostata …un delirio di piacere!!
strepitoso! il tuo dolce è veramente strepitoso…. complimenti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie davvero torna a trovarmi quasi ogni giorno troverai articoli e ricette nuove a presto
"Mi piace""Mi piace"