Et voilà! The roman artichoke are so beautiful and good! Enjoy!Un altro piatto tipico della cucina di casa mia, i carciofi alla romana, sempre presenti alla cena della vigilia o al pranzo di Natale.
Non ci sono difficoltà particolari nella preparazione, occorre saper tagliare bene il carciofo con un coltellino partendo dal basso cercando di formare una rosa…comunque si fa prima a farlo che a dirlo.
E ora….ACCENDIAMO I FUOCHI!
INGREDIENTI:
– Calcolate un carciofo a testa
– Un ciuffo di prezzemolo
– Uno spicchio d’aglio
– olio evo
– sale qb
– Un limone
INDOSSATE IL GREMBIULE , LAVATEVI LE MANI…INIZIAMO!
– Primissima cosa da fare per evitare che il carciofo annerisca: dopo averlo pulito e tagliato a rosa, strofinarlo con il limone e poi metterlo a bagno in una bacinella con acqua e limone per 10 minuti
– A questo punto preparate un battuto con aglio e prezzemolo
– Prendete il carciofo , aprite delicatamente le foglie e posizionate al centro il battuto di aglio e prezzemolo
– Mettete l’olio all’interno del carciofo fino a raggiungere l’orlo, in un tegame versate dell’altro olio qb e non appena sarà caldo mettete i carciofi a cuocere per circa 20 minuti avendo cura di girarli spesso e di aggiugere un goccino di acqua per evitare che brucino.
– Non appena saranno cotti (se la forchetta entra bene nel cuore …sono pronti) ,mettete un pentolino alto e stretto sul fuoco con olio abbondante, nel frattempo aprite delicatamente le foglie del carciofo e non appena l’olio sarà caldo, immergete il carciofo a testa in giu’.
– Non appena le foglie saranno belle croccanti, toglietelo dal fuoco e mettetelo a scolare a testa in giu’ su un foglio di carta assorbente
Et voilà! I carciofi alla romana sono pronti…Buon appetito!
devono essere deliziosi insegnali a Fiorella ciao baci.
Vieni con Bea a trovarci così me li prepari in diretta grazie.
"Mi piace""Mi piace"
volentieri …ma poi ho detto alla cugi che dobbiamo organizzare una volta venite a pranzo da me baci
"Mi piace""Mi piace"