La torta che presento è la tipica torta di Pasqua spagnola : Mona de Pascua,
i veneti non pensino male, ma in Spagna vuol dire regalo di Pasqua.Si tratta di un sofficissimo pan di Spagna, ripieno di marmellata di albicocche
e ricoperto con una glassa al cioccolato,l
a particolarità di questa torta sono le decorazioni, che devono essere coloratissime e piene di sorprese per i più piccoli. Una golosità assoluta!
E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI!
INGREDIENTI:
-4 uova
– 150 zucchero
-150 farina
-20g di mandorle in polvere
-1 bustina di lievito per dolci
– 2 albumi
-50g di zucchero
– Marmellata di albicocche qb
-250g di cioccolato fondente
-125g di burro
– 10 ovetti di cioccolato
-Granella di nocciole qb
-Decorazioni a piacere secondo la Vs. fantasia
INDOSSATE IL GREMBIULE, LAVATEVI LE MANI, INIZIAMO
-Battete le 4 uova con lo zucchero, quando il composto sarà soffice cominiciate ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, e dopo le mandorle in polvere;
montate a neve i due albumi mescolandoli con 50g di zucchero, aggiungetele al composto avendo cura di incorporarle dal basso verso l’alto.
– Imburrate e infarinate una teglia, versateci il composto e infornare a forno statico per 45 minuti a 180°,
quando la torta si sarà raffreddata tagliatela o in due o in tre dischi che andrete a spalmare di marmellata di albicocche.
-Procedete con la preparazione della glassa,
fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente,, quando si sarà fuso aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente
lavorando con un cucchiaio,
ricoprite totalmente la torta con la glassa, e completate mettendo sulla parte esterna del dolce la granella di nocciole …
procedete a mettere le decorazioni fin quando il cioccolato è ancora morbido così aderiranno bene, mettete in frigo un paio d’ore prima di servirla.
Et voilà…Feliz Pascua!
